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Come pubblicizzare un centro estetico PARTE I

Uno degli elementi più importanti per gestire con successo un centro estetico piuttosto redditizio è creare un’adeguata e vitale campagna pubblicitaria. Purtroppo, molti titolari imparano a pubblicizzare la propria attività tra molti tentativi ed errori, spesso costosi e inefficienti. Sviluppando una strategia di marketing appropriata e promuovendo sapientemente il salone di bellezza, è possibile espanderne gli affari in maniera significativa. Anche grossi centri e saloni, con fatturati importanti hanno difficoltà ad attirare nuova clientela, proprio per questo abbiamo deciso di condividere  con voi questa piccola guida riassuntiva, che presentiamo in 2 puntate sul nostro blog. Per qualsiasi esigenza di Marketing e Pubblicità relativa all’attività Clayspecialist svolta nel tuo salone ti invitiamo a contattarere il tuo agente si zona Clayspecialist, insieme potremo studiare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Se ancora non conosci Clayspecialist e non hai un referente di fiducia, puoi contattare il nostro ufficio al numero: 0423.420425

PARTE I Come Sviluppare la Campagna Pubblicitaria:

 

1) Stabilisci il tuo budget. Una pubblicità che ricorre a una vasta gamma di mezzi di comunicazione nei momenti chiave dell’anno può aiutarti a raggiungere migliaia di potenziali nuovi clienti. Stabilendo un budget da destinare a questi canali prima di investire in qualsiasi forma pubblicitaria, avrai la possibilità di calcolare il profitto che potenzialmente ricaverai, evitando di sprecare soldi.

  • Oltre a Internet, considera di promuovere la tua attività mediante la stampa, la radio o gli spot televisivi, dal momento che raggiungono un pubblico molto più ampio rispetto al solo uso della rete.
  • È probabile che gli annunci radiofonici o televisivi siano costosi, perciò potrebbero essere più appropriati per un salone di grosse dimensioni. Il vantaggio dato da un investimento maggiore negli spot radio-televisivi consiste nel fatto che raggiungerai una più larga base di potenziali clienti.
  • Metti a frutto il budget destinato a questi canali laddove hai maggiori possibilità che i potenziali clienti leggano, ascoltino o guardino la tua pubblicità, e all’interno di un raggio di diffusione non superiore a 30 km di distanza dalla tua attività.
  • Stabilisci un bilancio che ti permetta una campagna pubblicitaria più serrata durante i momenti più impegnativi dell’anno, come Natale e la festa della mamma.

2) Fatti un’idea sul profilo del tuo cliente. Per pubblicizzare il centro estetico, è consigliabile puntare su un target di mercato ben preciso. Comprendere il profilo dei propri clienti aiuterà a promuovere in modo più efficace e con successo il salone di bellezza.

  • Per creare il profilo del cliente, prendi in considerazione la posizione geografica del centro estetico, il genere, il livello di reddito medio, lo stato civile, il livello di istruzione, gli hobby e gli interessi.

3) Inventa il tuo marchio. Scegli un nome, un logo e un design che attiri il tuo mercato di riferimento. Sarà utile per stabilire l’identità della clientela e per creare una connessione tra te e i clienti già acquisiti o quelli futuri.

  • Considera aspetti quali la combinazione dei colori, i nomi e la struttura del design.
  • Progetta la sede del centro in armonia con il marchio. Si trova in una pittoresca regione turistica o una grande area urbana?
  • Studia le altre attività presenti nelle tue vicinanze che hanno ottenuto successo in questo settore e sfrutta le loro idee, facendo in modo che il marchio si distingua rispetto alla concorrenza, restando impresso nella mente delle persone.
  • Tu e il tuo personale fate parte del marchio, perciò assicurati di promuovere le vostre capacità e il vostro talento.
  • Inventare uno slogan accattivante, da utilizzare sui biglietti da visita, sulle uniformi e sulla firma della posta elettronica dello staff, può essere utile per concepire il marchio. Ad esempio, se il centro estetico promuove trattamenti olistici ed energizzanti, lo slogan potrebbe essere: “Bellezza, benessere e oltre” oppure “Grande energia, grande bellezza”.

4) Rivolgiti a un’agenzia di pubblicità o progetta gli annunci da solo. Una volta stabiliti i parametri di base per la tua campagna pubblicitaria, potrai creare il contenuto delle tue inserzioni. Hai la possibilità di elaborarlo da solo o di ricorrere a un agenzia di pubblicità, la quale ti aiuterà a ottenere i risultati migliori da questa operazione commerciale.

  • Se decidi di avvalerti di un aiuto professionale, contatta diverse agenzie pubblicitarie per trovare quella che va incontro alle tue esigenze e ai tuoi desideri.
  • Un’agenzia pubblicitaria può progettare il sito web o aiutarti a trovare il web designer che fa al caso tuo.
  • Se decidi di creare per conto tuo le inserzioni e il sito web, fai una ricerca sulle imprese che curano le campagne pubblicitarie affinché ti diano consigli sul design. Il marchio deve essere semplice e distintivo, ma anche attrarre i clienti già acquisiti e quelli potenziali.

5) Progetta gli annunci da stampare e diffondere via radio e Facebook. Spesso le inserzioni pubblicitarie sono il mezzo con cui i potenziali clienti possono farsi una prima idea su un’azienda, perciò ti conviene concepire il materiale cartaceo e radiofonico in maniera tale da attirarli. Se riesci a stuzzicare la curiosità della clientela e a mantenere il messaggio semplice e conciso, riuscirai a richiamare l’attenzione di una vasta gamma di persone.

  • Progetta gli annunci tenendo conto del marchio. Utilizza gli stessi colori e gli stessi schemi in modo che i clienti già fidelizzati e quelli potenziali possano associare questi elementi alla tua attività.
  • Nell’inserzione pubblicitaria tieni conto degli aspetti come il nome del centro estetico, le varie specialità ed eventuali offerte speciali o promozioni che potresti proporre. Sii conciso e semplice nel dare le informazioni in modo che le persone possano facilmente ricordare il tuo salone di bellezza.

6) Crea il sito web. Dovrebbe contenere una descrizione sintetica dell’esperienza che i clienti godranno presso il tuo centro. È importante avere un sito web professionale, perché può attirare potenziali clienti e aiutare a fidelizzare quelli attuali.

  • Il design dovrebbe essere abbinato al marchio e rispecchiare l’atmosfera che la clientela avvertirà una volta entrata nel tuo negozio: magari è calma e serena o forse vibrante e vivace.
  • Includi sezioni su diversi servizi estetici e di acconciatura, sull’esperienza e sul talento dei dipendenti, sui prezzi, sui prodotti in vendita e su eventuali offerte speciali che metti a disposizione.
  • Struttura il sito web in modo che i motori di ricerca possano facilmente individuarlo e portarlo all’attenzione dei potenziali clienti.
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